Luca Baldo – Marketing per ecommerce

3 fattori determinanti per il successo di un e-commerce : tempo, soldi e competenze.

I tre elementi che non ti aspetti….

Quando incontro un cliente per la prima volta per la realizzazione di un progetto e-commerce mi rendo conto come nella sua testa sembri che per il successo del progetto e-commerce serva semplicemente “l’idea giusta”.

Premesso che l’idea giusta serve, quello che conta di più è sicuramente l’esecuzione.

Una bellissima idea nel cassetto vale mille volte meno di un idea mediocre portata avanti con metodo e decisione.

Il secondo dubbio che poi spesso mi viene è “Secondo quali parametri hai deciso che l’idea è buona??”

Nel 90% dei casi non c’è stata analisi di mercato, valutazione della domanda espressa, ricerca del possibile target da profilare su Facebook, punto di pareggio…. nulla di nulla… ed è per questo che molto spesso dopo l’incontro propongo come primissimo step quello di fare un’analisi per andare a raccogliere tutta una serie di dati che ci possono dare un termometro se la tua fantastica idea ti farà realmente diventare ricco sfondato o ti farà semplicemente consumare qualche decina di migliaia di euro.

Arriviamo ai 3 elementi che faranno per te la differenza.

Ho realizzato un piccolo video per spiegarti i 3 elementi, come sono interconnessi tra loro e come determineranno in maniera drastica le possibilità di successo del tuo e-commerce. Se preferisci invece leggere, sotto il video te li spiego uno a uno.

I tra fattori sono quindi :

  • Tempo che puoi dedicare al progetto e-commerce
  • Investimenti che sei in grado di sostenere
  • Competenze che hai

Sono tre elementi che sono fondamentali in qualsiasi business e sono strettamente correlati tra loro.

Averli tutti e tre è una condizione molto rara ma in quel caso saresti un predestinato al successo, devi solo cercare dei “tecnici” che svolgano i vari compiti. Più comuni invece i casi in qui abbiamo 2 competenze su 3.

  • Tempo e soldi : Se hai tempo da dedicare al progetto (non intendo qualche ora a settimana…) e capacità di investimento hai la possibilità di usare il tuo tempo per acquisire competenze o i soldi per comprarle. Il mio consiglio è sempre quello di acquisire quella base di competenze che ti permetta di distinguere il professionista dal ciarlatano!
  • Tempo e competenze : La vita ti ha portato ad acquisire una serie importante di competenze che possono esserti utili e ti trovi in un periodo con molto buon tempo. Ti serve solo un investitore! Oppure puoi cercare di farti quasi tutto in casa, limitando del 70/80% i costi, dipende da quanto il tuo progetto è ambizioso.
  • Soldi e competenze : Hai una buona capacità di investimento e hai una buona dose di competenze in termini di marketing, business e mercato. Hai quindi le idee molto chiare e la possibilità di autofinanziare il tuo progetto, ti manca solo tempo ma per te non sarà un problema acquistare quello di figure competenti che possano farlo al posto tuo.

Più spesso però mi trovo nella condizioni in cui il futuro imprenditore online ha solo uno dei requisiti :

  • Tanto buon tempo : in questo caso ti consiglio di studiare! Di materiale online a costo zero o pagando pochi euro ne trovi veramente a quintali. Dedizione e volontà ti faranno acquisire le competenze.
  • Tanti soldi : beato te! ahah, in questo caso puoi farti aiutare da qualcuno di fiducia per trovare delle persone di qualità che ci mettano il tempo e le competenze. Nessun problema, cerca solo di stare attento nella ricerca dei consulenti perchè con zero competenze il rischio di fidarti del primo che passa è alta.
  • Tante competenze : purtroppo devi assolutamente ricavarti un po’ di tempo per strutturare il tuo progetto, almeno per trovare un investitore che possa metterci i soldi per comprare competenze e tempo di altri.

Esiste purtroppo spesso il caso in cui mancano tutte e tre…. in questo caso devi prima liberare tempo sottraendolo da qualche altra attività per acquisire competenze e poi andare alla ricerca di un investitore!

Come vedi c’è la soluzione a tutto, basta solo tanta voglia di fare!

Good business!

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