Luca Baldo – Marketing per ecommerce

Eventi Ecommerce: Le 17 migliori conferenze da non perdere in Italia e nel mondo.

Oltre ad essere uno dei modi migliori per restare al passo con le novità del mercato, le conferenze sono un’opportunità per trarre ispirazione da testimonianze e discorsi motivazionali di altri imprenditori. Spesso, inoltre, questi eventi dedicati all’ecommerce sono anche un’occasione per stringere legami che potrebbero aiutare il tuo business a crescere.

Ecco quindi un elenco dei più importanti eventi ecommerce nazionali ed internazionali.

MIGLIORI EVENTI ECOMMERCE IN ITALIA

Maggio | Milano: Netcomm Forum

L’evento è promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è attivo dal 2005. Netcomm Forum rappresenta un’occasione unica per scoprire i trend più innovativi legati all’evoluzione dei consumatori e alle nuove tecnologie oltre che un’occasione anche per fare rete.

Link sito ufficiale: https://www.netcommforum.it/

Giugno | Milano: MeetMagento

Si tratta dell’evento ufficiale del noto CMS per ecommerce, organizzato in Italia da WebFormat. L’evento richiama in realtà ogni anno i migliori professionisti del settore, sviluppatori, proprietari di shop online che possono prendere parte alle conferenze tenute da relatori internazionali e confrontarsi sia con esperti Magento che con professionisti del mondo e-commerce.

Link sito ufficiale: https://it.meet-magento.com/


MIGLIORI EVENTI ECOMMERCE IN EUROPA

Savant eCommerce Conference

Un evento itinerante dedicato all’ecommerce che farà tappa nelle principali città europee. Tra i partecipanti ci saranno CEO e manager di importanti aziende pronti a condividere le loro conoscenze e la loro esperienza nella vendita online attraverso apposite conferenze.

  • Gennaio: Berlino (Germania)
  • Marzo: Amsterdam (Olanda)
  • Giugno: Stoccolma (Svezia)

Link sito ufficiale: https://www.savant-events.com/

Settembre | Parigi: Paris Retail Week

Giunta alla sua quinta edizione, la fiera sarà un full immersion di tre giorni su temi differenti quali la costumer experience, il B2B marketing e l’omnichannel commerce. Con oltre 600 espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, la Paris Retail Week è un evento assolutamente da non perdere. 

Link sito ufficiale: https://www.parisretailweek.com/

Settembre | Birmingham (Regno Unito): Linn Academy

Sulla stessa linea della Sellers Summit americana, la Linn Academy è un’occasione per riunire più di 1.000 imprenditori provenienti da tutto il mondo che avranno l’opportunità di confrontarsi grazie ad attività che stimoleranno la discussione. Se non sei amante di monologhi e sei alla ricerca di un’esperienza formativa ma al contempo interattiva, non perderti questo evento!

Link sito ufficiale: https://www.linnacademy.com/

Ottobre | Londra: eCommerce expo London

Per l’occasione Londra si trasformerà in un palco scenico che ospiterà più di 350 relatori. Si potrà partecipare a conferenze, workshop, casi studio e presentazioni tenute da membri del team di brand del calibro di Amazon, Barclaycard e molti altri.

Link sito ufficiale: https://www.ecommerceexpo.co.uk/


MIGLIORI EVENTI ECOMMERCE NEGLI USA (STATI UNITI) E CANADA

Gennaio | New York: National Retail Federation’s Retail Big Show

Si tratta della più grande fiera dedicata al mondo delle vendite con oltre 800 esibitori e una serie di iniziative incentrate sulle principali novità del panorama ecommerce. Le conferenze saranno tenute dalle più influenti figure di noti brand.

Link sito ufficiale: https://nrfbigshow.nrf.com/

Febbraio | Palm Springs: eTail West

Si tratta di un evento incentrato sugli sviluppi del mercato statunitense in tema di innovazione  tecnologica, customer engagement e altri aspetti che influenzano il mondo dell’ecommerce. Un aspetto interessante è sicuramente il fatto che questo evento è notoriamente frequentato per lo più da soggetti che ricoprono ruoli manageriali, o comunque di alto livello, all’interno della propria azienda. Questo rende l’eTail West una miniera di preziose opportunità per chiunque vi partecipi.

Link sito ufficiale: https://etailwest.wbresearch.com/

Marzo | Las Vegas: ShopTalk

Si tratta della convention annuale sulla vendita con il più rapido tasso di crescita della storia. Dal 2015 ad oggi, infatti, ha raccolto già oltre 8.000 partecipanti. Tra gli invitati alle conferenze ci sono aziende come Kellogg, Pinterest, Sperry e molte altre.

Link sito ufficiale: https://shoptalk.com/

Marzo | Las Vegas: The Prosper Show

Avrà luogo a Las Vegas anche l’evento dedicato alla vendita su Amazon. Sarà possibile partecipare a workshops ed esperienze formative incentrare sulle strategie di vendita e di marketing sulla nota piattaforma di commercio elettronico.

Link sito ufficiale: https://www.prospershow.com/

Marzo | Toronto: DX3

La più grande convention canadese sulla vendita, la tecnologia e il marketing. I temi delle conferenze? Ovviamente vendita e innovazione. All’evento non mancherà anche del sano intrattenimento con performance musicali dal vivo, workshops ed esposizioni dedicate al mondo hi-tech.

Link sito ufficiale:https://www.dx3canada.com/

Aprile | San Diego: Traffic & Conversion Summit

Con più di 80 relatori e oltre 10.000 partecipanti, il T&C Summit vuole essere un punto di raccolta per tutti coloro che vogliono fare un po’ il punto della situazione sugli ultimi sviluppi del mercato del digital marketing e della vendita online. Le attività organizzate sono appositamente pensate per “eMarketers”, venditori Amazon e più in generale tutti gli imprenditori che si dedicano alla vendita online.

Link sito ufficiale: https://trafficandconversionsummit.com/

Aprile | Orlando: Ecommerce Operations Summit

Se sei interessato ad aspetti più operativi come la logistica, la gestione dei resi e l’ottimizzazione della catena di distribuzione per il tuo ecommerce, questo è l’evento che fa proprio al caso tuo!

Link sito ufficiale: https://www.operationssummit.com/

Maggio |Fort Lauderdale: Sellers Summit

Più che di una conferenza, in questo caso possiamo parlare di un workshop di due giorni in cui i partecipanti saranno spettatori attivi che verranno coinvolti in attività formative da esperti del settore ecommerce. Si tratta di un evento in cui il focus è puntato meno sugli ecommerce e più sull’imprenditore in quanto individuo che ha intrapreso un’attività di vendita online.

Link sito ufficiale: https://sellerssummit.com/

Maggio | Toronto: eTail Canada

L’eTail Canada non è altro che la versione canadese dell’omonimo evento sopra citato. A maggio si riuniranno le menti più brillanti del mercato canadese, il focus è lo stesso della versione statunitense e la parola d’ordine rimane innovazione.  Anche in questo caso si potrà sfruttare l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti di noti brand locali ed internazionali grazie ad una serie di conferenze che avranno luogo all’interno dell’Hyatt Regency Hotel di Toronto.

Link sito ufficiale: https://etailcanada.wbresearch.com/

Giugno | Chicago: IRCE@RetailX

L’ IRCE (Internet Retail Conference + Exhibition) raccoglie le conoscenze di sviluppatori, marketers, imprenditori, investitori ed esperti delle vendite online per permettere ai visitatori di acquisire una visione più ampia del mercato in cui si opera.

Link sito ufficiale: https://www.retailx.com/

Luglio | New York: CommerceNext

Due giorni di conferenze dedicati al marketing in cui si affronteranno temi quali le più innovative strategie di digital marketing, vendita online e customer acquisition. Come ogni anno verranno poi annunciati i vincitori del “CommerceNextys”, un premio assegnato alle aziende più innovative in ambito ecommerce marketing.

Link sito ufficiale: https://commercenext.com/

About 

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.