Avere oggi un sistema di pagamenti a rate nel proprio e-commerce non è più un plus ma uno step obbligatorio per restare sul mercato e ottimizzare le performance. Ne esistono di due tipologie, i cosiddetti BNPL (Buy Now Pay Later) come ScalaPay e Klarna che si limitano a 3/4 rate senza costi aggiuntivi per i clienti e i sistemi a rate da 3 a 24 mesi come HeyLight (ex Soisy) o Cofidis. L’ideale è sempre creare delle dinamiche dove sono presenti entrambe le opzioni.

I vantaggi principali sono:

  • Miglioramento del tasso di conversione: su tutti gli e-commerce che hanno un ordine medio superiore a 100 euro è spesso un buon alleato per aiutare il nostro cliente ad agire “subito”.
  • Miglioramento dello scontrino medio: su molti shop legati alla salute e benessere, dove lo scontrino medio è spesso basso (50/60 euro), può essere un’interessante opzione che permette all’utente di fare “scorta” e da la possibilità di impegnarsi in un acquisto più sostanzioso.
  • Un’arma in più contro i concorrenti: a parità di condizioni economiche, o forse anche se sei un po’ più caro, potrebbe essere un’interessante arma per farsi “preferire” rispetto alla concorrenza online.
  • Un motivo in più per scegliere l’online: difficilmente questa opzione arriverà nei negozi fisici, si tratta quindi di un vantaggio extra che lo shop online può offrire rispetto gli store fisici.

Quindi, di fronte all’interesse crescente verso questi servizi per i pagamenti rateizzati, anche l’offerta è in continua evoluzione. Sotto troverai i principali servizi presenti nel mercato italiano e le loro caratteristiche.

Scalapay

Startup fondata nel 2019 a Milano ed opera da allora nel mercato fintech, la sua soluzione è quella di suddividere l’acquisto in tre rate programmate, la prima durante la fase di acquisto, la seconda dopo 30 giorni e l’ultima dopo 60 giorni. I requisiti richiesti da Scalapay sono uno scontrino medio inferiore a 1.000 €, ed un fatturato annuo online superiore a 300.000 €. Non ha costi di attivazione e canone mensile, paghi una fee a partire da 4,99% + 0,35 euro a transazione.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale https://www.scalapay.com/it

Klarna

Società bancaria fondata nel 2005 in Svezia, offre ai consumatori online l’opzione di pagare subito, o di suddividere il pagamento in tre rate, la prima alla conferma della spedizione, le altre due a 30/60 giorni. A differenziarla degli altri competitor, Klarna mette a disposizione anche la possibilità di offrire ai propri clienti di provare prima di acquistare, offrendo loro 30 giorni in più per completare il pagamento. Senza interessi. Anche in questo caso non c’è nessuno costo di attivazione e canone mensile ma paghi sempre una fee a partire da 4,99% + 0,35 euro a transazione.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale https://www.klarna.com/it

HeyLight (ex Soisy)

Startup tutta italiana, rispetto ai classici pagamenti in 3/4 trance, si differenza per essere un vero e proprio sistema di finanziamento online con possibilità di scegliere da 3 fino a 24 mesi con prima rata addebitata dopo 30 giorni ed è possibile far rateizzare vendite da un minimo di 100 euro a un massimo di 5.000 con possibilità di far scegliere tra il tasso standard, tasso combinato (un parte la paghi tu e una parte il cliente) e il classico tasso zero. Interssante anche la funzione PaybyLink dove puoi attivare un prestito anche senza ecommerce.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale https://heylight.com/

Cofidis

Azienda francese specializzata nel credito a distanza nata nel 1982, dal 2012 è presente sul mercato con il servizio PagoDIL per semplificare gli acquisti online. A differenza degli altri sistemi, con Cofidis il pagamento può essere dilazionato fino a 24 mesi, la prima rata sarà addebitata il primo giorno del mese e dopo che siano trascorsi almeno 25 giorni dalla data di spedizione.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale https://www.pagodil.it/e-commerce/