Ci sono periodi in cui alcuni temi si ripongono con costanza.

Questo è il periodo del tempo.

E ultimamente come avrete notato ne ho avuto poco per il mio blog 🙂

Ma torniamo a noi… Il tutto è partito con un video un mesetto fa del super Marco Montemagno relativo al tempo che mi fa piacere condividere con voi qui sotto, dura solo due minuti ma ne vale la pena.

 

 

Da qui, mi sono reso conto quanto le difficoltà che incontro spesso con i clienti nel fargli ottenere risultati siano legati alla componente “tempo” .

I tre fattori più importanti correlati al TEMPO e ai SOLDI…

Tra i svariati fattori ce ne sono tre che spesso vengono poco considerati ma che incidono drasticamente nei risultati e sono particolarmente correlati tra loro e te li riassumo in tre domande che dovresti porti :

  1. Hai tempo da dedicare al progetto?
    Molto spesso il cliente ha già un’ attività e magari decide di “estenderla” online. Il problema è che NON si tratta di un canale in più di acquisizione ma è un NUOVO negozio, un nuovo business a tutti gli effetti con delle regole molto diverse dal mondo fisico e va curato come se fosse un vera e propria attività da avviare e ci vuole TEMPO. Se non hai tempo allora devi avere budget per pagare altre persone che sopperiscano alle tue lacune.
  2. Hai tempo per acquisire le competenze che ti mancano?
    Troppo spesso parlo con persone che non sanno nulla di vendita, nulla di webmarketing, nulla di business e spesso ne sanno pure molto poco del mercato nel quale vogliono insediarsi. Se sei in questa situazione hai budget per pagare altre persone che sopperiscano alle tue lacune? Se non è così hai il tempo (e la voglia…) di acquisire le competenze che ti mancano
  3. In quanto tempo vuoi raggiungere i risultati?
    Anche questo è un fattore importante, potresti avere poco tempo, poco budget e poche competenze ma decidere di dedicare tutti i tuoi weekend e arrivare al tuo obiettivo in 3 anni… se non è troppo tardi… Oppure puoi accelerare i tempi pagando persone che apportino le competenze necessarie.

Riassumendo, le tre leve fondamentali per un progetto di successo sono :

  • Disponibilità economiche
  • Disponibilità di tempo
  • Competenze

Devi capire come puoi gestirle, se non hai budget devi liberare tempo per acquisire competenze, se non hai competenze puoi pagare chi le ha, se non hai soldi e competenze spero tu abbia un sacco di tempo…. se non hai tempo, soldi e competenze il tuo è solamente un bel sogno. Se te ne mancano “solo” due puoi trovarle in un socio che creda nel tuo progetto o pagare qualcuno.