Luca Baldo – Marketing per ecommerce

TrustPilot, Feedaty o Recensioni Verificate. Qual’è il miglior tool per le recensioni del tuo ecommerce?


Perché spesso gli utenti preferiscono comprare su Amazon pur sapendo magari che avrebbero trovato lo stesso prodotto in un altro negozio online?

Di sicuro c’è la fiducia che si è guadagnato il brand negli anni.

Nel momento in cui quindi l’utente entra nel tuo sito quindi, uno dei tuoi primissimi obiettivi che devi avere è quello di cercare di instaurare, nel più breve tempo possibile (spesso parliamo di pochi secondi) un minimo di rapporto di fiducia.

Per fare questo ci sono diversi sistemi come la coerenza grafica con i prodotti proposti, il nome che hai scelto, la presenza di contatti chat e altre sfumature ma una delle cose più potenti che devi usare a tuo favore sono le recensioni degli utenti.

Ricorda che l’utente si fida sempre molto di più di ciò che gli altri utenti pensano di te più di quello che tu dici.

In queso articolo vedremo tutti i vantaggio che ci può portare integrare un sistema di recensioni e farò un confronto tra le 3 principali player in Italia che offrono questo tipo di serivizio :

  • TrustPilot
  • Feeday by Zoorate
  • Recensioni Verificate

Ad essere onesto erano 4 in quanto ho provato anche a contattare il servizio di Ekomi ma aveva il modulo sul sito che non funzionava… dopo averli contattati direttamente avvisando del problema non mi hanno mai risposto. Diciamo che sono partiti male e putroppo se questo è il livello di attenzione verso il cliente non mi sentirei di consigliarli.

E le recensioni “interne”?

Prima di procedere con l’analisi dei vantaggio che questo genere di soluzioni possono offrire ci tengo a sottolineare che è possibile realizzare un sistema di recensioni anche direttamente nella piattaforma senza l’utilizzo di sistemi esterni. Quali sono i vantaggi di un sistema esterno quindi? Innanzitutto il fatto di essere “esterno” ed essere quindi percepito maggiormente come entità super partes.

Si tratta poi usare piattaforme costantemente aggiornate che spesso integrano anche una serie di funzioni non implementabili nei sistemi a bordo degli ecommerce, prima fra tutte la possibilità di pubblicare le recensioni sulle campagne a pagamento che vedremo tra poco.

Vediamo i vantaggi.

Di seguito elenco alcuni vantaggi che più o meno tutti i tool online offrono nei loro piani.

  • Google Seller Rating : Ovvero la possibilità di avere “le stelline” di voto all’interno degli annunci a pagamento di Google, servizio erogabile solo da piattaforme verificate. Per poter comparire negli annunci è inoltre necessario avere almeno 100 recensioni e un punteggio medio superiore a 3.5. E’ ovvio, come si nota dall’esempio, che può aiutare sia ad essere notato di più l’annuncio sia a creare già da subito un certo livello di fiducia.
  • Rich Snippet : Simile so vogliamo al sistema visto sopra è però un informazione che viene passata direttamente dalla pagina e server per rendere più completi i risultati NON a pagamento di Google
  • Recensioni su Facebook: Non è possibile putroppo “sostituire” le recensioni di Facebook ma possiamo completare la scheda con un tab dedicato, sotto l’esempio di TrustPilot

Ora vediamo 3 dei tool più noti in Italia e iniziamo da quello che indubbiamente è il servizio più diffuso a livello mondiale con i suo 7 uffici in tutto il mondo: TrustPilot.

TrustPilot

Il servizio prevede diversi piani ed interessante sapere che sotto i 100 ordini al mese esiste un piano completamente gratuito. Per avere però le funzioni avanzate dobbiamo passare al “Lite”, che costa già 115 euro al mese e permette di arrivare a 300 ordine mensili, e la “Pro” che parte da 320 euro con limite a 1.000 ordini/mese. Per entrambi il vincolo è annuale, diciamo che l’autorità consolidata si fa pagare. Esiste poi una versione “Enterprise” che permette di usare delle funzioni per integrare altri sistemi.

La piattaforma prevede che una volta ricevuto il commento questo venga immediatamente pubblicato, questo per dare piena trasparenza al processo. Se il venditore vede qualcosa di sospettoso può segnalarlo al team di TrustPilot che prende in carico la cosa oscurando in primis il commento e chiedendo al recensore una prova di acquisto.

Interessante la possibilità di integrarsi con Zendesk per la gestione dei ticket.

Feedaty By Zoorate

Una delle cose interessanti di Feedaty è sicuramente la partnership con TrovaPrezzi che permette di importare in maniera automatica le recensioni sul noto portale di comparazione.

Il sistema pubblica immediatamente le recensioni positive, mentre quelle negative vengono messe in uno stato di mediazione per 15 giorni in modo che il venditore possa cercare di trovare un accordo con l’acquirente.

Anche in questo caso si hanno 3 piani e i costi variano dai 49 euro al mese per il lite fino a 200 richieste, Basic a 79 euro fino a 500 richieste e il pro da 119 euro al mese fino a 1.000 richieste.

Per poter ottenere per buona parte delle funzioni più interessanti è opportuno valutare fino da subito il Basic. Interessante un funzione per cui è possibile definire che un 25% delle richieste vengano dirottate su Google in modo da far crescere anche il numero delle recensioni presenti su Google My business.

E’ poi in fase di sviluppo anche un sistema per “raccomandare” dei prodotti sul tuo ecommerce in base i dati in possesso dal sistema.

Recensioni Verificate

Il servizio “Recensioni Verificate” oltre alle classiche recensioni per lo store e i prodotti ha implementata anche quella sulla spedizione. Essendo infatti uno dei momenti più critici nel quale il venditore è putroppo responsabile ma poco colpevole, il sistema invia subito una mail sulla spedizione e poi a distanza di qualche giorno quella sullo store e poi quella su prodotto. Cosi facendo in casi di problematiche sulla spedizione l’utente è in grado di differenziare il voto (e di sfogarsi sulla prima mail…. ).

L’offerta economica è interessante, si parte di 59 euro al mese per 400 ordini/mese per poi salire con 99 euro per 1.000 ordini e via via a crescere. Per piccolissimi ecommerce si può anche provare a contrattare un attimo…

Tutte le soluzioni in questo caso sono abbastanza complete fin dai piani più piccoli.

Conclusioni

I 3 servizi offrono di base servizi simile, TrustPitot ha dalla sua una certa notorietà che potrebbe infondere maggiore fiducia anche se è difficile dire se e quanto realmente. Il piani free è allettante per i piccolo ma occhio a quando si cresce.

Feedaty, con la versione però da 79 euro al mese, ha un buon servizio e se siete all’interno di TrovaPrezzi può essere un fedele alleato e sta inoltre sviluppando diverse cose interessanti.

Recensioni Verificate fa il suo lavoro con costi più che interessanti ed è l’ideale per i più attenti ai costi.

La scelta è quindi in mano a voi, se devo sbilanciarmi Feedaty lo trovo il miglior compromesso tra funzioni e costi.

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