L’annuncio di Apple nel 2017 del suo “Intelligent Tracking Prevention (ITP)” ha dato il via alla lotta per limitare il tracciamento dei dati dei suoi utenti, scelta che se forse rende felice gli utenti della mela può rendere più complesso il lavoro a chi si occupa di digital marketing e ha invece necessità di tracciare con cura i percorsi di acquisto e in canali di versione dei proprio utente.

In breve, con ITP, i cookie di terze parti (determinati per essere in grado di tracciare gli utenti attraverso i siti)  possono essere utilizzati solo per 24 ore dal momento in cui un utente visita un e-commerce tramite Safari, per tanto tutte le conversioni avvenute dopo le 24 ore non verrebbero correttamente tracciate.

In seguito a tale notizia Google e Facebook hanno iniziato a seguire varie strade per cercare di mettere in atto alcune soluzioni che ci permettano di non perdere invece informazioni vitali per i loro inserzionisti. Il tag “Conversion Linker” o “Linker Conversioni” è una di queste soluzioni adottate da Google.

Come funziona il Conversion Linker di Google

Il “Conversion Linker” è un tag che si può creare facilmente con pochi click in Google Tag Manager. Il suo obiettivo principale è aiutarci a tracciare le conversioni di Google Ads anche dopo che l’utente ha lasciato il tuo sito web. Questo perché il tag memorizza le informazioni di click degli annunci in cookie di prima parte sul tuo dominio, che non sono interessati da “Intelligent Tracking Prevention (ITP)” che tocca invece solo quelli di terze parti, non limitando cosi il tracciamento alle sole 24 ore.

Come configurare il tag Conversion Linker in GTM

Per configurare il tag Conversion Linker dovrai:

  • Accedere al tuo Google Tag Manager
  • Fai clic su “Nuovo” e seleziona “Linker Conversioni”
  • Come attivatore metti “All pages” (Visualizzazione di pagina)
  • Salva

Ci sono poi una serie di configurazioni avanzate ma se non si hanno esigenze particolari sarà sufficiente la configurazione base senza andare a toccare nulla. Testa poi con il debugger che il tag si attivi correttamente.