Se stai leggendo queste righe probabilmente ti è venuta voglia di fare qualche analisi più approfondita su Google Analytics, ed analizzando le pagine di destinazione delle tue campagne hai fatto l’amara scoperta che Facebook aggiunge spesso il parametro “fbclid”, sporcando di fatti la lettura dei dati.

Questo parametro infatti genera numerose url che sono sia di difficile lettura ma, soprattutto, generano molte url duplicate, ovvero potresti avere 100 utenti che atterranno sulla stessa pagina ma le vedresti come tante pagine diverse!

Chiaro? Facciamo un esempio, supponiamo che tu gestisca un’offerta speciale per il tuo pubblico di destinazione e condivida il link su Facebook ed altre piattaforme. Al termine della campagna, mentre guardi le metriche, hai visto che la tua pagina ha ottenuto 3.980 visite da Facebook. In tal caso, il report di Google Analytics includerà moltissime URL diverse per la stessa pagina!!!

Bel problema eh? Fortunatamente sto per svelarti come risolvere questo problema con 5 click ed 1 minuto di lavoro, promesso!

Ma prima capiamo cos’è il parametro FBCLID di Facebook.
Facebook Click ID, comunemente indicato come ‘fbclid’ è un parametro che Facebook ha iniziato ad aggiungere ai link in uscita dalla piattaforma. Dopo aver condiviso un link su Facebook, quando uno dei tuoi segmenti di pubblico di destinazione fa clic su di esso per visitare il tuo sito Web, Facebook aggiungerà questo parametro per migliorare la qualità del tracciamento sui suoi sistemi.

Come possiamo eliminare il parametro FBCLID dai nostri rapporti?

Per togliere il parametro fbclid, abbiamo trovato una soluzione significativa che puoi implementare immediatamente. Una volta fatto, non vedrai più questo parametro rovinare il tuo rapporto di Google Analytics.

  • Vai sul tuo Google Analytics
  • Vai a “Impostazioni”
  • Sulla colonna “Vista” clicca sulla voce “Impostazione viste”
  • Troverai la voce “Escludi parametri di ricerca URL” dove dovrai inserire “fbclid”
  • Salva ed il gioco è fatto!

Seguendo i passaggi sopra menzionati ti assicurerai di non doverti più occupare del parametro fbclid nel tuo rapporto Google Analytics, aiutandoti a mantenere i dati puliti. Purtroppo, la modifica non è retroattiva per cui potrai beneficiare delle modifica da oggi in poi!

Ti avevo promesso sarebbe stato semplice no? E ora puoi tornare ai tuoi report!